Counselling

E’ un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra counsellor e cliente, o clienti che affronta problemi sociali, culturali e/o emozionali.
Il counselling può ri-cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale.
Le finalità del counselling consistono nell’offrire, alla persona che fruisce dell’intervento, l’opportunità di esplorare, scoprire e rendere chiari gli schemi di pensiero e d’azione per vivere più congruentemente, in particolare:

aumentando il proprio livello di consapevolezza; facendo un uso migliore delle proprie risorse rispetto ai propri bisogni e desideri; pervenendo ad un grado maggiore di benessere.

Metodologia e tempi
Il counselling si basa su un colloquio di aiuto inteso come colloquio non direttivo, centrato sulla persona o su un gruppo di persone, nel quale ci si pone degli obiettivi concreti e verificabili.
Si realizza attraverso incontri individuali e la consulenza è in genere limitata nel tempo.

Destinatari
La consulenza può essere realizzata:

ai singoli a coppie a gruppi di persone che condividono alcune problematiche professionali, per rafforzare e consolidare il loro ruolo.